
TU SEI AGATA
Opera partecipata

Tu Sei Agata è un progetto partecipativo e corale, ideato dall’artista Domenico Pellegrino, che celebra Sant’Agata, simbolo di forza, resistenza e rinascita.
Tu Sei Agata invita tutti a essere parte di un gesto artistico e comunitario, unendo frammenti di vite e storie personali in un’unica opera collettiva di grande impatto visivo ed emotivo.
Un gesto semplice e potente: cucire insieme frammenti di memoria per trasformarli in un’unica grande opera collettiva, un velo lungo 1 Km che sfilerà pubblicamente il 3 febbraio e il 17 agosto 2026, accompagnando il ritratto luminoso di Sant’Agata realizzato da Domenico Pellegrino.

COME PARTECIPARE
Donando un ricamo o un centrino
Offri un pezzo di te, della tua storia, della tua memoria. Ogni donazione entra a far parte del velo lungo un chilometro, che sarà realizzata con i contributi della comunità. È un gesto di bellezza e condivisione, che intreccia memoria e creatività.
Donando il tuo tempo
Se desideri partecipare attivamente alla realizzazione dell’opera, potrai unirti ai laboratori di cucito collettivo che si svolgeranno a Catania e Palermo a partire da giugno. Altri luoghi si aggiungeranno presto. Compila e invia il modulo di partecipazione per essere aggiornato su tutte le attività
COSA INVIARE
Un tessuto che ti rappresenta
Può essere un centrino, un bordo ricamato, un ricamo, qualcosa fatto a mano che intreccia fili, memoria e storie… Non serve che abbia dimensioni specifiche, puoi inviarne anche più di uno: ogni pezzo sarà integrato armonicamente nella composizione.
Colori consigliati: naturali, dal bianco al color biscotto, per mantenere un equilibrio visivo.


Una storia da condividere
Includi poche righe, scritte a mano o stampate, che raccontino l’emozione legata al tessuto donato. Qual è la sua origine? A chi apparteneva? Che ricordo custodisce? Ogni storia sarà inserita nel libro-racconto dell’opera: nessun frammento andrà perduto.
Un segno di gratitudine
A tutti i partecipanti verrà inviato un certificato di partecipazione, come ringraziamento per aver intrecciato la propria storia a questa grande opera collettiva.
Il 3 febbraio 2026, a Catania, si terrà l’anteprima pubblica di
Tu Sei Agata
PARTECIPA ANCHE TU
Cerchiamo volontarie e volontari
per partecipare all’accompagnamento
del velo lungo il percorso dell’anteprima pubblica
📍 Piazza Duomo → Piazza Stesicoro
🕤 Appuntamento: ore 9:30 circa
⏱ Durata: massimo 3 ore
Un gesto semplice, ma potente.
Un’esperienza di cura, memoria e comunità.
Un’azione collettiva in cui ognuno diventa parte dell’opera.
📞 Info e coordinamento:
Valentina Bruno – Coordinamento progetto
+39 335 607 9346

DOVE INVIARE LE DONAZIONI
Spedisci la tua donazione, accompagnato dalla tua storia e dai tuoi dati personali, al seguente indirizzo:
Studio Domenico Pellegrino - Tu Sei Agata
Via Giuseppe Giusti, 2
90144 Palermo – Italia
Puoi consegnarlo a mano a Catania
Istituto Divina Provvidenza
via della Concordia, 75
Tutti i giorni feriali 14:30 – 16:30
Per segnalare la tua disponibilità a partecipare ai laboratori o per ricevere aggiornamenti, puoi anche scrivere a: tuseiagata@domenicopellegrino.com

SARTORIA COLLETTIVA
A Catania, la Sartoria Collettiva è attiva presso l’Istituto Divina Provvidenza, in Via della Concordia 75 a Catania,
A Vittoria, la sartoria collettiva è attiva anche a Vittoria (RG) scrivici per inserirti nel gruppo delle sarte volontaria.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti, senza necessità di competenze sartoriali, iscrizioni alla e-mail tuseiagata@domenicopellegrino.com
Vuoi attivare una sartoria collettiva del progetto Tu sei Agata? scrivici alla nostra email.

Scuole per la memoria
Tu Sei Agata – Scuole per la Memoria, il ciclo di laboratori realizzati con il patrocinio oneroso dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale e avviati il 19 novembre presso quattro scuole pilota in tre città siciliane:
ITET Leonardo Da Vinci, Milazzo (ME)
ICS Colozza Bonfiglio, Palermo
I.C. Karol Wojtyla, Palermo
I.C. P.S. Di Guardo - Quasimodo, Catania
Le scuole diventano punti di raccolta coinvolgendo tutta la comunità scolastica, in ciascuna delle quattro scuole coinvolte nei mesi di novembre e dicembre si sono svolti laboratori di cucito, riflessioni sulla memoria, si sono intrecciate storie dense di emozioni.
Tre scuole hanno partecipato come punto di raccolta:
I.C.S. Giovanni Paolo II, Capo D'Orlando, (Me)
I.C. San Giorgio, Catania
Si ringrazia per la collaborazione alla conduzione la stilista Rosa Alessi
E' possibile per gli istituti scolastici prenotare nuovi laboratori creativi, che partiranno dalla seconda metà di febbraio, e scrivere per essere punto di raccolta e ricevere il materiale divulgativo.
Parlano di noi
“Tu Sei Agata è un progetto collettivo di arte partecipata che trasforma la memoria privata in patrimonio condiviso, attraverso tessuti, ricami e gesti tramandati.”
— Dedalo Multimedia
“Un’opera corale che intreccia arte contemporanea, memoria e tradizione, restituendo valore ai saperi manuali e alla dimensione comunitaria.”
— Dedalo Multimedia
“Nel racconto delle Candelore, Tu Sei Agata si inserisce come gesto contemporaneo che rinnova il linguaggio della devozione e della partecipazione popolare.”
— Milocca
“I ragazzi diventano protagonisti della Festa di Sant’Agata grazie a progetti che uniscono arte, memoria e partecipazione attiva.”
— CataniaToday
“Sant’Agata parla ai giovani e attraverso i giovani: Tu Sei Agata è uno dei progetti che meglio racconta questo cambio di prospettiva.”
— LiveSicilia
“Una città in festa che riscopre il valore della condivisione e della partecipazione, anche attraverso iniziative artistiche collettive come Tu Sei Agata.”
— EtnaNews24
“I giovani sono al centro delle nuove iniziative per Sant’Agata: arte, memoria e comunità si intrecciano nel progetto Tu Sei Agata.”
— News Sicilia
“La rinascita della città passa dalle mani dei ragazzi: Tu Sei Agata dimostra come l’arte possa diventare strumento di partecipazione civica.”
— Il Fatto di Catania
“Domenico Pellegrino racconta un progetto che unisce storie, tradizioni e identità attraverso i tessuti, trasformando il ricamo in linguaggio artistico.”
— Be Sicily Magazine
“Una mantella lunga un chilometro diventa simbolo di un’intera comunità: Tu Sei Agata è un’opera monumentale fatta di memoria condivisa.”
— AGR News
“I ragazzi di Catania sono sempre più protagonisti della Festa di Sant’Agata, anche grazie a percorsi culturali e artistici come Tu Sei Agata.”
— Corriere del Simeto
“La Festa di Sant’Agata 2025 mette al centro i giovani e le pratiche partecipative, valorizzando progetti culturali che parlano alla città.”
— La Sicilia
“Tu Sei Agata continua a crescere grazie alla raccolta di tessuti e ricami: un progetto che vive nel tempo e nella partecipazione delle persone.”
— Wine on Sunday
“Il cucito collettivo diventa gesto culturale e sociale: Tu Sei Agata trasforma il Palazzo della Cultura in uno spazio di memoria attiva.”
— Balarm.it
“Tu Sei Agata prende forma attraverso laboratori, talk e momenti pubblici che trasformano l’arte in esperienza condivisa.”
— Zarabaza
“Un progetto che invita la città a donare un frammento di sé, trasformando il gesto del cucire in atto simbolico e collettivo.”
— Living in the City
“Donare un tessuto significa diventare parte di un’opera che unisce scuola, comunità e memoria condivisa.”
— I.C. Di Guardo – Quasimodo
TELEVISIONE E VIDEO
“Mille metri di ricami cuciti nella sartoria sociale: Tu Sei Agata è un velo che unisce comunità, memoria e speranza.”
— RaiNews
“Un progetto che coinvolge scuole, cittadini e istituzioni in un grande gesto collettivo dedicato alla Santuzza.”
— Antenna Sicilia TV
“Arte, partecipazione e tradizione si incontrano in Tu Sei Agata, un’opera che cresce grazie alla comunità.”
— Sesta Rete