
TU SEI AGATA
Opera partecipata

Tu Sei Agata è un progetto partecipativo e corale, ideato dall’artista Domenico Pellegrino, che celebra Sant’Agata, simbolo di forza, resistenza e rinascita.
Tu Sei Agata invita tutti a essere parte di un gesto artistico e comunitario, unendo frammenti di vite e storie personali in un’unica opera collettiva di grande impatto visivo ed emotivo.
La stilista Marella Ferrera, descritta dall’artista come una moderna Penelope, sarà l’anima creativa di questo processo. Nel suo atelier, cucirà insieme i frammenti donati, trasformandoli in una mantella che sarà protagonista di una spettacolare sfilata pubblica lunga un chilometro in occasione della processione di Sant’Agata nel 2026.
COME PARTECIPARE
DONANDO UNA STOFFA
Donando un pezzo di stoffa o un ricamo, contribuendo con un frammento di storia personale a questa straordinaria creazione corale.
DONANDO IL TUO TEMPO
Partecipando attivamente alla realizzazione della mantella, donando il proprio tempo per cucire insieme i frammenti donati, lavorando collettivamente per dar vita all'opera. Puoi compilare il form che trovi sulla pagina
PARTECIPANDO ALLA SFILATA
Diventando volontari per la sfilata pubblica, che vedrà la mantella protagonista di un evento straordinario durante il periodo di festeggiamenti in onore di Sant’Agata nel 2026. Puoi compilare il form che trovi sulla pagina
LA RACCOLTA DELLE DONAZIONI
Stiamo attivando differenti modi di raccolta per adesso attiva la raccolta per posta al seguente indirizzo:
tu sei agata via Giuseppe Giusti 2 90144 Palermo
Ogni vostro dono vi preghiamo di accompagnare con tutti i vostri dati e contatti, e un racconto breve della storia di questa stoffa e/o del perché" Tu sei Agata".
